Sistema immunitario, come rinforzarlo in menopausa

Il passaggio al periodo della menopausa è un’importante fase che porta con sé cambiamenti biologici, psicologici, sociali e comportamentali che finiscono per influenzare sia la donna che la sua salute.

In quest’ottica, negli ultimi anni, la scienza sta indagando la relazione tra ormoni e sistema immunitario. Diversi studi hanno infatti dimostrato che gli estrogeni hanno un ruolo molto importante nella regolazione del sistema immunitario. Questo perché i principali ormoni sessuali femminili sono in grado di stimolare maggiormente la risposta contro i virus. [1]

Oltre questo, è importante notare che la prevenzione dalle malattie comincia da uno stile di vita sano e passa attraverso l’alimentazione corretta, l’igiene personale e l’attività fisica.

come rinforzare le difese immunitarie in menopausa

5 cose da fare per aumentare le difese immunitarie

Abbiamo detto che lo stile di vita sano può contribuire in modo robusto a rinforzare il sistema immunitario: ecco nel dettaglio come possiamo prenderci cura della nostra salute:

  1. Curare la flora intestinale: la flora intestinale gioca un ruolo chiave per il nostro sistema immunitario. È infatti importante mantenere il giusto equilibrio tra i batteri buoni (non patogeni) e batteri cattivi (patogeni) per controllare il corretto assorbimento di tutto ciò che mangiamo (comprese eventuali tossine). [2]
  2. Dormire almeno 8 ore a notte: non dormire a sufficienza porta il nostro corpo ad essere più sensibile alle infiammazioni. A dimostrarlo è un’indagine condivisa dal National Health Service (NHS): meno di 4-5 ore di sonno per notte aumentano di 4-5 volte la possibilità di contrarre anche un semplice raffreddore, rispetto ai soggetti con un sonno notturno di circa 7 ore. [3]
  3. Seguire un’alimentazione sana e bilanciata: è fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento del sistema immunitario. Tra gli alimenti che non possono mancare a tavola ricordiamo il pesce, ricco di omega-3 che riducono l’infiammazione, e i legumi, in grado di supportare le difese immunitarie e numerose altre funzioni fondamentali per l’organismo. È bene anche moderare il consumo di zuccheri semplice che diminuiscono l’azione difensiva dei linfociti, cellule del sangue appartenenti ai globuli bianchi, e possono ridurre l’assorbimento della vitamina C. [4]
  4. Fare attività fisica: il movimento è un toccasana per il corpo e lo è anche per rafforzare il sistema immunitario. Diversi studi hanno infatti dimostrato che le persone che svolgono attività fisica regolarmente hanno un sistema immunitario più forte e sono in grado di rispondere meglio all’aggressione degli agenti patogeni, come i virus. [5]
  5. Lavarsi le mani: lo abbiamo imparato durante questi anni come la battaglia a virus e influenze parte da una perfetta igiene delle mani che vanno lavate spesso, detergendole almeno per 20 secondi prima del risciacquo.

La protezione del corpo parte da vitamine e minerali

Lo sentiamo dire sempre, prevenire è meglio che curare. Per questo motivo la dieta va arricchita con alimenti che contengono antiossidanti, minerali e vitamine, che sono in grado di aumentare le difese dell’organismo e mantenere un buon funzionamento dell’intestino [6].

Tra le vitamine fondamentali troviamo la A, la E e soprattutto la C, ottimo antiossidante. Quest’ultima, inoltre, ha anche un’azione antinfiammatoria, poiché è in grado di aumentare le difese dell’organismo proteggerlo dalle infezioni da virus e batteri. [6].

Anche la vitamina B12 ha un ruolo fondamentale, grazie al suo effetto di potenziamento sui globuli bianchi “natural killer”, le cellule del sistema immunitario attive nella distruzione di batteri e virus [7].

Anche ferro, zinco e selenio sono minerali fondamentali per il corpo e per il buon funzionamento delle difese immunitarie. Lo zinco e il ferro sono nutrienti essenziali poiché stimolano la produzione di anticorpi, insieme al selenio. Questi elementi hanno un’importante funzione antiossidante e contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie. [6].

Infine, non bisogna dimenticare probiotici e prebiotici che, equilibrando la flora batterica intestinale, migliorano le funzionalità dell’organismo e potenziano le difese immunitarie. È infatti nota la relazione tra l’efficacia di risposta del sistema immunitario e lo stato di salute del microbiota intestinale.

Ma quali sono le fonti naturali di probiotici? Tra gli alimenti più ricchi troviamo: lo yogurt e il kefir; i crauti e la soia fermentata. [8].

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento