Sintomi della menopausa? Ecco cosa dice un recente studio

Sono noti i disturbi che accompagnano i delicati anni della menopausa.

I cambiamenti ormonali che si verificano fisiologicamente nelle donne in questo periodo possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi metabolici e vasomotori, che contribuiscono ad aumentare il rischio di sviluppare altre patologie concomitanti, come la sindrome metabolica.

Ma come convivere e gestire queste manifestazioni? Un recente articolo, pubblicato su “Medicina”, ha rilevato quali siano i vantaggi derivanti dall’assunzione di myo-inositolo, polifenoli del cacao e isoflavoni di soia per aiutare a ridurre i sintomi vasomotori e i parametri metabolici. [1]

i benefici dell'integrazione nella menopausa

Lo studio

Sono state reclutate 200 donne in menopausa di età compresa tra i 45 e 55 anni con sindrome metabolica, ovvero una condizione per cui almeno 3 delle seguenti condizioni sono presenti in un individuo:

  • eccessivo grasso addominale (circonferenza vita > 88cm),
  • ipertrigliceridemia (livelli trigliceridi ≥ 150 mg/dL),
  • bassi livelli di HDL (< 50 mg/dL),
  • elevati livelli di glucosio (glicemia a digiuno ≥ 100 mg/dL),
  • elevata pressione sanguigna (sistolica ≥ 130 mmHg, diastolica ≥ 85 mmHg).

Le donne inoltre presentavano:

  • vampate almeno nei 3 mesi precedenti,
  • alterazioni nel mood e memoria (irritazione, fatica, instabilità emotiva).


Al gruppo è stato fatto assumere una bustina al giorno contenente mio-inositolo
(2000 mg), polifenoli del cacao (30 mg) e isoflavoni di soia (80 mg).

All’inizio del trattamento e dopo 6 mesi, alle pazienti è stato sottoposto un questionario per registrare i sintomi e le eventuali variazioni in termini di:

  • vampate di calore e sudorazione,
  • depressione,
  • parametri metabolici (BMI, circonferenza della vita, pressione sanguigna, metabolismo del glucosio nel sangue e HDL-C).

I risultati dopo 6 mesi  

Dopo 6 mesi, le donne hanno avuto una riduzione delle vampate e delle sudorazioni notturne, sia in termini di frequenza che di severità. Inoltre, si è verificata una riduzione nei sintomi depressivi.

Per quanto riguarda il profilo metabolico, ci sono stati miglioramenti nei valori di glicemia, nell’aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono), nell’indice di massa corporea e nella misurazione della circonferenza vita. Infine, si è registrata una diminuzione della pressione sanguigna arteriosa.

Conclusioni

Le donne, che rispondono poco alla terapia ormonale sostitutiva o che hanno preoccupazioni in merito alla sua somministrazione, possono valutare, dietro consulto medico, l’assunzione di approcci alternativi basati proprio su molecole naturale come la terapia naturale sostitutiva.

La somministrazione orale di myo-inositolo, polifenoli del cacao e isoflavoni di soia nelle donne in menopausa affette da sindrome metabolica ha dimostrato essere una valida strategia sostitutiva naturale per il miglioramento della sintomatologia del climaterio e il mood delle pazienti, oltre che recuperare alcuni parametri metabolici. [1]

Conclusioni

È evidente, quindi, che lo stress e alcuni fattori gastrointestinali, tra cui la frequenza della defecazione e la consistenza delle feci, sono associati ai sintomi della menopausa. Ma non solo, anche altri fattori come l’attività fisica, il BMI e la diagnosi di depressione o disturbo d’ansia sono correlati ai sintomi della menopausa e alla loro gravità.

Fonti

[1] Mainini, G. et al., Dietary Supplementation of Myo-Inositol, Cocoa Polyphenols, and Soy Isoflavones Improves Vasomotor Symptoms and Metabolic Profile in Menopausal Women with Metabolic Syndrome: A Retrospective Clinical 

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento