Quali sport praticare in menopausa

Si sa, lo sport fa bene a corpo e mente, anche e soprattutto in menopausa.

Numerosi studi scientifici affermano che l‘esercizio fisico migliora la salute mentale e fisica.

Lo sport, infatti, ha un impatto positivo sulla persona che si riflette in tutti gli altri aspetti della vita quotidiana. In menopausa l’esercizio fisico costante può giocare un ruolo ancora più importante per la salute della donna. Ne abbiamo già parlato in  Terapie e rimedi, ma vediamo bene perché, quali sono gli effetti e le attività da praticare. [1]

quali sport iniziare in menopausa

Sport in menopausa: perché è particolarmente consigliato

Durante e dopo la menopausa l’esercizio fisico è fortemente consigliato perché offre numerosi vantaggi, ecco quali:

  • Previene l’aumento di peso: le donne tendono a perdere massa muscolare e ad aumentare il grasso addominale durante la menopausa. Un’attività fisica regolare può aiutare a prevenire questo aspetto.
  • Può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare tumori: potrebbe infatti proteggere dal cancro al seno, al colon e all’endometrio.
  • Rafforza le ossa: l’esercizio fisico può rallentare la perdita ossea dopo la menopausa, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi.
  • Riduce il rischio di altre malattie: l’aumento di peso in menopausa può comportare complicazioni per la salute, ad esempio malattie cardiache e diabete di tipo 2.
  • Migliora l’umore: le donne fisicamente attive hanno un minor rischio di sviluppare ansia e depressione e un declino cognitivo. [2]

Quali sono gli sport migliori per il periodo della menopausa?

Per la maggior parte delle donne sane in menopausa è raccomandata un’attività aerobica moderata per almeno 150 minuti a settimana o un’attività intensa per almeno 75 minuti a settimana. Inoltre, si consigliano esercizi che migliorino la forza muscolare almeno due volte a settimana.

Vediamo nel dettaglio i tipi di attività fisica consigliati in menopausa e i loro benefici:

  • Attività aerobica: il cardio aiuta a perdere il peso in eccesso e a mantenere un peso sano. Degli esempi sono: camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, andare in bicicletta, nuotare o fare acquagym.
  • Allenamento per la forza: si intende un tipo di allenamento basato sull’utilizzo dei pesi, che aiuta a diminuire la massa grassa, rafforzare i muscoli e bruciare calorie in modo più efficiente. Il peso può essere aumentato man mano che si rafforzano i muscoli ed è sempre consigliabile essere seguite da un esperto.
  • Equilibrio: gli esercizi di equilibrio migliorano la stabilità e possono aiutare a prevenire le cadute. Un esempio è il Tai Chi, uno stile delle arti marziali cinesi, nato come tecnica di combattimento e oggi conosciuto in occidente soprattutto come tecnica di medicina preventiva. [2]

Yoga, stretching e meditazione 

È inoltre utile inserire nella propria routine tecniche ed esercizi di rilassamento, perché i sintomi della menopausa possono comportare sensazioni come tensione, ansia o stress.

Le posizioni yoga possono rilassare mente e corpo, donando sollievo dalle tensioni e aiutando a calmare il sistema nervoso. Lo yoga e la meditazione possono anche aiutare a ridurre i sintomi della menopausa come vampate di calore, irritabilità e affaticamento.

Ricordiamo che poiché ogni donna è unica, gli esercizi fisici per la menopausa possono variare. Tuttavia, è importante sottolineare che i migliori tipi di esercizio sono quelli che piacciono di più e che è possibile svolgere regolarmente. [3]

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento