Polifenoli del cacao: cosa sono, proprietà e dove trovarli

Cosa sono i polifenoli del cacao e perché sono utili durante la menopausa? È stato dimostrato che la menopausa è un fattore di rischio per l’aumento della rigidità arteriosa ed è quindi associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (CVD) nelle donne in post-menopausa. In particolare,  l’aumento della rigidità arteriosa è associato a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari iniziali e successivi, nonché di mortalità. 

L’aumento della rigidità aortica compromette la funzione tampone arteriosa e la perfusione coronarica e contribuisce a un aumento della pressione arteriosa sistolica (SBP) e allo sviluppo dell’ipertrofia ventricolare sinistra. Rispetto alle loro controparti normotese in post-menopausa, le donne preipertese in post-menopausa hanno maggiori probabilità di sviluppare infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca e andare incontro a morte cardiovascolare

Pertanto, è importante cercare strategie che prevengano o limitino l’aumento della rigidità arteriosa tra le donne in post-menopausa. 

È stato riportato che l’assunzione acuta e abituale di polifenoli del cacao aumenta la risposta vasodilatatrice flusso-mediata, riducendo così efficacemente la pressione sanguigna (BP). Inoltre, l’assunzione abituale di polifenoli del cacao comporta effetti antiossidanti, miglioramento dei profili lipidici nel sangue e ridotta attività vasocostrittrice dell’endotelina (ET)-1. 

Questi risultati indicano che l’assunzione abituale di polifenoli del cacao può avere una serie di effetti benefici sulla salute cardiovascolare. Inoltre, è stato dimostrato che l’assunzione abituale di cacao riduce la rigidità arteriosa centrale negli adulti sani giovani, di mezza età e negli anziani ed è stata trovata un’associazione tra l’assunzione abituale di polifenoli del cacao e il miglioramento della funzione endoteliale vascolare nelle donne in post-menopausa ipercolesterolemiche. [1]

Come agiscono i polifenoli del cacao 

Le cellule endoteliali vascolari producono sostanze vasoattive, come l’ossido nitrico (NO), che aiutano a regolare la rigidità arteriosa e svolgono quindi un ruolo chiave nel controllo del tono vascolare. 

La funzione endoteliale vascolare influisce sulla grande rigidità arteriosa elastica e muscolare. È stato dimostrato che i polifenoli del cacao stimolano la produzione di NO nelle cellule endoteliali. 

L’assunzione acuta di polifenoli del cacao ha migliorato la funzione endoteliale vascolare anche nei soggetti fumatori sani, 2-8 ore dopo l’ingestione. I polifenoli del cacao aiutano a prevenire la degradazione dell’NO mediata dalle specie reattive dell’ossigeno, nonché le risposte vasocostrittrici e pro infiammatorie. È stato dimostrato che l’aumento del diametro arterioso con un maggiore flusso sanguigno arterioso persiste per diverse ore dopo l’ingestione di cacao arricchito con polifenoli.

Effetti dei polifenoli del cacao in menopausa

La rigidità arteriosa aumenta con l’età, presentandosi maggiormente nelle donne in post-menopausa. Considerando che questa condizione comporta gravi rischi cardiovascolari, arrestare l’aumento della rigidità arteriosa è fondamentale per la promozione della salute.

In uno studio precedente, il consumo quotidiano di polifenoli del cacao per un periodo di 4 settimane ha migliorato la funzione vascolare e ridotto il rischio cardiovascolare sia negli adulti sani che in sovrappeso. Questi risultati forniscono la prova che l’assunzione abituale di cacao ha un effetto benefico sui fattori di rischio CVD e un’associazione inversa con la mortalità per tutte le cause e la morte cardiovascolare. [2]

Dove trovare i polifenoli del cacao

Studi osservazionali suggeriscono che i flavonoidi alimentari riducono il rischio di morte per malattia coronarica, cancro e ictus. Gli alimenti ricchi di flavonoidi includono frutta e verdura, tè, vino rosso e cioccolato. L’alto contenuto di flavonoidi, in particolare di flavanoli (cioè, catechine) e dei loro oligomeri di procianidina, di questi alimenti può contribuire ad alcuni dei loro presunti benefici cardiovascolari. 

Negli adulti sani, bere cacao ricco di flavanoli ha aumentato il vasorilassamento NO-dipendente nelle arterie delle dita e mangiare cioccolato fondente ricco di flavanoli (DC) ha migliorato la dilatazione flusso mediata (FMD) nelle arterie brachiali in associazione con un aumento dell’epicatechina plasmatica. [3]

Fonti

[1] Thangavel P. et al. Genistein as Potential Therapeutic Candidate for Menopausal Symptoms and Other Related Diseases. Molecules. 2019;24(21):3892;
[2] West SG et al. Effects of dark chocolate and cocoa consumption on endothelial function and arterial stiffness in overweight adults. Br J Nutr. 2014;111(4):653–661;
[3] Grassi D. et al. Cocoa Reduces Blood Pressure and Insulin Resistance and Improves Endothelium-Dependent Vasodilation in Hypertensives; Hypertension. 2005; 46:398–405.

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento