Perché la digestione cambia in menopausa?
Avete notato cambiamenti o difficoltà nella digestione? Ebbene sì, è possibile!
La menopausa riguarda tutta una serie di cambiamenti fisici e tra questi troviamo anche quelli del sistema digestivo e in particolare la velocità con la quale digeriamo i cibi.
I periodi della perimenopausa e della menopausa sono, infatti, spesso associati a disbiosi e a disturbi del tratto gastrointestinale. Vediamo perché.
Come cambia il microbiota in menopausa
Oggi si sente sempre più spesso di parlare di microbiota. Ci si riferisce, in genere, alla flora batterica che popola l’intestino: si tratta di batteri “buoni”, necessari al benessere fisico generale. Quel che fino a qualche anno fa non si sapeva è che anche questa popolazione batterica subisce i cambiamenti ormonali della menopausa, cambiando la propria composizione: alcuni ceppi si moltiplicano, altri riducono la loro proliferazione.
Questo cambiamento può determinare più difficoltà digestive, può rallentare il transito e generare una maggiore fermentazione del cibo nel tratto intestinale: ecco la sensazione di gonfiore, pesantezza e talvolta flatulenza che molte donne in menopausa avvertono.
Ma perché questo accade? La risposta, quindi, risiede ancora una volta negli ormoni.
Qual è il ruolo degli estrogeni nella digestione?
Non solo i livelli di estrogeni possono influenzare il microbiota intestinale, ma pochi sanno che hanno un ruolo nella regolazione delle attività delle ghiandole esocrine, cioè quelle che agiscono riversando i loro secreti all’esterno del corpo o in parti dell’organismo che sono in comunicazione con l’esterno.
L’intestino ha una mucosa che è a contatto con l’esterno del corpo e produce liquidi per il metabolismo degli alimenti. Anche altri organi, come ad esempio il pancreas, hanno funzioni esocrine perché secernono enzimi digestivi nell’intestino (anche se, producendo e inviando anche insulina al sangue, hanno anche una funzione endocrina).
Nella menopausa si riduce la produzione qualitativa e quantitativa dei liquidi degli organi esocrini e la conseguenza è che durante questo periodo fisiologico si potrebbero avvertire difficoltà digestive che prima non si avevano. La donna in menopausa fa più fatica a digerire gli alimenti consueti e, in certi casi, può soffrire di stitichezza.
È quindi fondamentale una dieta sana ed equilibrata per mantenere l’intestino sano e facilitare il processo digestivo!
Fonti
[1] Erdélyi A. et al., The Importance of Nutrition in Menopause and Perimenopause—A Review
[2] Alessandra Graziottin: A tavola: perché in menopausa si digerisce meno bene
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su