Mindlfulness in menopausa, quali benefici?

La menopausa è associata a sintomi problematici, tra cui vampate di calore, problemi del sonno, disturbi dell’umore, disfunzioni sessuali, aumento di peso e declino delle funzioni cognitive.

Molte donne cercano supporto nella medicina complementare e alternativa (CAM). I risultati di alcune ricerche indicano che anche le pratiche relative alla mente e al corpo possono essere utili nel ridurre lo stress e il fastidio di alcuni sintomi della menopausa. [1] Vediamo nello specifico quali possono essere i benefici della mindfulness nella menopausa.

benefici mindfulness in menopausa

Mindfulness, cos’è? 

La parola “mindfulness”, da molti tradotta semplicemente con “consapevolezza”, si riferisce a uno stato della mente che permette di essere presenti momento per momento alle proprie esperienze.

Jon Kabat Zinn, padre ispiratore della mindfulness, la definisce come:
“La capacità di portare attenzione, intenzionalmente alla nostra esperienza, senza giudicarla”. [1]

In altre parole: essere presenti e mantenere volutamente l’attenzione a ciò che facciamo mentre lo facciamo, provare a lasciar andare la tendenza a focalizzarci su come vorremmo fosse la realtà e accorgerci di ciò che realmente accade (sia esso piacevole o spiacevole) per poi scegliere se e come agire.

Il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, ovvero Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness) nasce alla fine degli anni ’70 del secolo scorso su ispirazione del biologo molecolare statunitense Jon Kabat-Zinn, praticante della meditazione di consapevolezza fin dalla giovinezza.

Il Programma MBSR trova applicazione in moltissimi campi e può aiutare in generale tutti coloro che ritengono di essere in una condizione di stress e desiderano prendersi cura di sé stessi e migliorare la qualità della propria vita.

In particolare, può essere utile proprio nella gestione della menopausa.

Quali sono i benefici di praticare la mindfulness?

I benefici derivanti dalla coltivazione della consapevolezza sono evidenti a livello psicologico, fisico e relazionale.

Coltivare la consapevolezza: [2]

  • migliora la conoscenza dei nostri stati emotivi e dei nostri bisogni;
  • diminuisce l’impulsività e aumenta la capacità di scegliere come rispondere ad una condizione di stress;
  • promuove la flessibilità e la capacità di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti;
  • riduce l’impressione di essere “sequestrati” dagli eventi e la sensazione di “vita che ci sfugge dalle mani”;
  • permette di subire meno le conseguenze dello stress e di recuperare più facilmente il proprio equilibrio;
  • aiuta a riconoscere con maggiore chiarezza i propri valori e di orientare la propria vita in sintonia con essi. [2]


Nelle donne in menopausa, la riduzione dello stress basata sulla mindfulness
(MBSR) utilizza una varietà di esercizi (ad esempio, accettazione, meditazione consapevole e yoga) volti a sviluppare la consapevolezza e l’accettazione del momento presente e del cambiamento che sta avvenendo.

Mindfulness e menopausa, quale legame?

In uno studio condotto su un totale di 110 donne, sottoposte al MSBR (Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness) o alla lista d’attesa controllata e misurata, si è registrato un aspetto clinicamente significativo sul miglioramento della qualità della vita correlata alla menopausa e sulla qualità del sonno nel gruppo trattato con il programma MBSR.

Inoltre, nel gruppo trattato, si sono normalizzati anche i valori di stress e ansia percepiti. [3].

Per quanto riguarda lo yoga invece, è stato dimostrato in uno studio avere effetti a breve termine sui sintomi psicologici in menopausa. In particolare, è stato dimostrato un miglioramento significativo dell’affaticamento e della qualità della vita rispetto alle cure abituali. [3].

Per approfondire questo argomento leggi anche Yoga in menopausa, esercizi e benefici

Conclusioni

In conclusione, l’approccio della mindelfulness può risultare un utile strumento per tutte quelle donne che stanno attraversando il periodo della menopausa.

Affrontare le difficoltà della vita con metodi che conducano a soluzioni efficaci e ad uno stato di armonia e pace interiore è un ottimo rimedio. Sviluppare le capacità giuste per affrontare efficacemente le varie circostanze della vita è precisamente lo scopo dell’addestramento all’arte di vivere consapevolmente. [2].

Ti è piaciuto questo articolo?

4/5 - (2 votes)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento