Menopausa, come prendersi cura dei capelli
La menopausa è un processo biologico naturale che tutte le donne si trovano ad affrontare. Durante questo periodo il corpo subisce numerosi cambiamenti fisici causati dallo sbalzo degli ormoni.
Oltre a vampate di calore, sbalzi d’umore e insonnia, un altro sintomo molto frequente è la perdita di capelli o il sentirli più secchi, più sottili e più crespi. Vediamo quindi quali sono le cause e i rimedi da adottare.
La caduta dei capelli in menopausa, quali sono le cause?
La caduta dei capelli nelle donne è in genere meno marcata rispetto agli uomini. Si presenta infatti con un diradamento generale, piuttosto che con punti di calvizie evidenti e si verifica normalmente spazzolando i capelli o durante la doccia.
Ma da cosa dipende la caduta dei capelli in menopausa?
La ricerca suggerisce che questo fenomeno si verifica a causa dello squilibrio ormonale, in particolare della ridotta produzione di estrogeni e progesterone. Questi ormoni, infatti, aiutano i capelli a crescere più velocemente. Quando invece i livelli di progesterone ed estrogeni diminuiscono innescano un aumento della produzione di androgeni che restringono i follicoli piliferi con conseguente perdita dei capelli. Allo stesso tempo questo sbalzo ormonale può portare anche a una crescita più rapida dei peli sul viso, in particolar modo sul mento. [1]
Ma gli sbalzi ormonali non sono le uniche cause della caduta dei capelli. Ci sono infatti altri fattori che contribuiscono al verificarsi di questo fenomeno:
- livelli elevati di stress,
- patologie varie,
- mancanza di alcuni nutrienti.
I cambiamenti che colpiscono i capelli in menopausa
Che si stia in perimenopausa o che si abbia già attraversato la menopausa, sono diversi i cambiamenti che si possono verificare sui capelli. Ecco nel dettaglio quali sono e cosa comportano: [2]
- Diradamento: uno studio della rivista Menopause ha rilevato che più della metà donne in postmenopausa reclutate per la ricerca aveva sperimentato la caduta dei capelli. Ma non solo, bassi livelli di estrogeni possono anche influenzare il ciclo di crescita del capello, accorciandone la fase di crescita e ritardandone quella in cui ricresce. Anche i follicoli piliferi si miniaturizzano con l’età causando ciocche più fini, con conseguente mancanza generale di densità.
- Capelli secchi e opachi: Proprio come si secca la pelle, a causa della diminuzione degli estrogeni, così succede ai capelli e al cuoio capelluto. Questo perché si verifica una ridotta produzione di sebo, che normalmente lubrifica il cuoio capelluto.
- Sensibilità del cuoio capelluto: la secchezza può rendere irritabile il cuoio capelluto. Inoltre, se si riscontra un diradamento, il cuoio capelluto è più esposto agli aggressori ambientali (come i raggi UV), portando così a una maggiore infiammazione.
I rimedi per contrastare la caduta dei capelli
Di certo la caduta dei capelli può creare un po’ di impaccio per quanto riguarda l’aspetto fisico, tuttavia va ricordato che la condizione non è permanente e possiamo adottare alcuni rimedi per contrastarla: [1]
Ridurre lo stress
Tenere sotto controllo lo stress è importante anche per prevenire uno squilibrio ormonale. In particolare, quindi sarebbe buona abitudine regalarsi dei momenti per sé come lo yoga e altri metodi di rilassamento che sono molto utili in questo senso.
Fare attività sportiva
L’esercizio fisico è una componente chiave di uno stile di vita sano. Durante la menopausa, in particolare, può aiutare a prevenire alcuni sintomi come sbalzi d’umore, aumento di peso e insonnia. Tutti questi fattori risultano, inoltre, fondamentali per mantenere l’equilibrio ormonale che favorisce proprio la crescita dei capelli.
Per approfondire leggi anche Quali sport praticare in menopausa
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata
Mangiare bene in menopausa, con una dieta equilibrata e povera di grassi, è la migliore difesa contro la caduta dei capelli. È importante includere a ogni pasto una quantità adeguata di cereali integrali, frutta e verdura, olio d’oliva. Non dovrebbero mancare anche gli acidi grassi essenziali per il mantenimento della salute dei capelli, che si trovano nel:
- salmone,
- tonno,
- olio di semi di lino,
- noci,
- mandorle.
Rimanere idratate
L’idratazione è fondamentale per il nostro organismo (favorisce la diuresi e l’eliminazione dei liquidi, regola la temperatura corporea, lubrifica i tessuti, i muscoli e le articolazioni e contribuisce al buon umore) e lo è anche per la salute dei capelli. [3] La quantità necessaria varia da persona a persona e dipende da diversi fattori, tra cui l’età, la salute generale e l’intensità dell’esercizio fisico praticata. Tuttavia, come regola generale bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi della menopausa?
Utilizzare prodotti naturali
Per prevenire i capelli secchi e che si spezzano è meglio usare il meno possibile strumenti di calore come phon e piastre. Anche nella scelta delle tinte sarebbe buona abitudine scegliere quelle completamente naturali, poiché le sostanze chimiche possono compromettere la salute del cuoio capelluto e dei capelli.
Per ultimo, si dovrebbe sempre usare un balsamo nutriente per mantenere sano il cuoio capelluto e promuovere una sana crescita dei capelli.
Fonti
[1] Healthline: Menopause Hair Loss Prevention
[2] Oprahdaily: Exactly What Happens to Your Hair During Menopause
[3] Humanitas: Acqua: un bicchiere di salute
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su