Menopausa e benessere mentale

menopausa e benessere mentale

La transizione menopausale comporta la cessazione permanente della funzione ovarica e si verifica tipicamente tra i 45 e i 55 anni, sebbene l’età di esordio e la durata possono variare da donna a donna. È ormai noto che la transizione menopausale influenza sia la salute fisica che quella mentale delle donne durante il processo di invecchiamento.

Le donne possono iniziare a manifestare i sintomi già diversi anni prima della menopausa effettiva e questi possono influenzare negativamente la qualità di vita. Questi sintomi differiscono tra le donne in termini di frequenza e gravità e comprendono vampate di calore, disturbi del sonno, secchezza vaginale e cambiamenti di umore.

La ricerca sugli effetti psicologici della transizione menopausale si è concentrata prevalentemente sulla perimenopausa. La perimenopausa è vista come una finestra primaria di vulnerabilità per lo sviluppo di disturbi psichiatrici e alimentari dovuti a fluttuazioni ormonali, cambiamenti fisici e circostanze di vita più comuni durante la mezza età.

Alcuni studi suggeriscono che livelli più elevati di depressione, per esempio, si verificano nelle fasi iniziali o tardive della transizione alla menopausa sia per chi ha familiarità con la depressione sia per chi non ce l’ha. Tuttavia, la ricerca suggerisce che le donne in postmenopausa possono avere una salute mentale peggiore rispetto alle donne in pre o perimenopausa. È possibile che i sintomi persistano oltre la transizione o che si sviluppino nuovi problemi di salute mentale dopo la menopausa [1].

Ad esempio, le donne in postmenopausa hanno riscontrato livelli più elevati di ansia rispetto alle donne in perimenopausa. Inoltre, sebbene i disturbi del sonno siano un sintomo caratteristico della perimenopausa, spesso viene riferito che la difficoltà a dormire continua anche dopo la menopausa: ad esempio, il 46,7% delle donne in postmenopausa ha raggiunto il limite clinico per i disturbi del sonno che richiedono cure mediche. Il sonno disturbato comporta il rischio di una serie di problemi di salute mentale e di comportamenti negativi per la salute, come la depressione e il disturbo da alimentazione incontrollata.

Ricerche precedenti suggeriscono, inoltre, che le donne in postmenopausa precoce hanno 2-4 volte più probabilità di sperimentare un episodio depressivo maggiore rispetto alle donne in premenopausa, mentre il 41% delle donne in postmenopausa ha riportato una lieve depressione in uno studio separato.

Nel complesso, la ricerca dimostra il ruolo svolto dalla transizione menopausale sulla salute mentale e sulla qualità della vita delle donne, che può persistere durante tutta la fase della menopausa.

Quali effetti può avere la menopausa precoce sul benesere mentale?

La menopausa precoce può avere effetti sulla salute e sul benessere mentale della donna. Infatti, uno studio [2] ha dimostrato che l’ovariectomia prima della menopausa aumenta il rischio di sviluppare deterioramento cognitivo o demenza.

Le donne che hanno ricevuto una terapia con estrogeni almeno fino ai 50 anni di età non hanno sperimentato un aumento del rischio. Un risultato simile è stato osservato in uno studio clinico danese, che ha rivelato un aumento del rischio di demenza nelle donne sottoposte a ovariectomia prima dei 50 anni, con un trend simile di aumento del rischio con l’età precoce all’ovariectomia. È stata anche evidenziata un’associazione tra l’età più giovane al momento dell’ovariectomia e un declino più rapido della cognizione globale [2].

Fonti

[1] Hooper SC et al. Mental health and quality of life in postmenopausal women as a function of retrospective menopause symptom severity. Menopause. 2022;29(6):707-713; 
[2] Faubion SS et al. Long-term health consequences of premature or early menopause and considerations for management. Climacteric. 2015;18(4):483-491.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (2 votes)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento