Giornata Mondiale della Menopausa

Ogni anno, il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa.

La giornata è stata istituita nel 2009 dall’International Menopause Society (IMS), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per aumentare la consapevolezza sulla menopausa e supportare le opzioni per migliorare la salute e il benessere delle donne. [1]

Il tema della Giornata Mondiale della Menopausa del 2022 è “Brain Fog and Memory Difficulties in Menopause”.

Giornata Mondiale della Menopausa

Perché è importante celebrare la Giornata Mondiale della Menopausa

Questa ricorrenza è un’opportunità per uomini, donne, operatori sanitari, stampa e media per lavorare in sinergia con lo scopo di aumentare la consapevolezza, combattere lo stigma globale e la disinformazione.

Perché, ricordiamolo, la menopausa non è affatto una malattia ma un processo del tutto fisiologico dell’organismo e si può vivere serenamente, prendendosi cura di se stessi in modo consapevole.

In particolar modo, come ha affermato Hadine Joffe, presidente del consiglio di amministrazione della North American Menopause Society (NAMS):

“La Giornata mondiale della menopausa sottolinea l’importanza delle donne, delle loro famiglie e della comunità clinica che danno priorità alla salute e al benessere delle donne che invecchiano. Ci offre anche una preziosa opportunità per porre l’attenzione sulle caratteristiche della menopausa da parte dei mass media, che spesso mettono le donne che amiamo e che invecchiano sotto una luce negativa piuttosto che celebrarle.” [1]

Nebbia mentale e problemi di memoria in menopausa

Il tema di quest’anno, “Brain Fog and Memory Difficulties in Menopause”, pone l’accento sulla possibile nebbia mentale e le difficolta di memoria che possono verificarsi in menopausa.

A tal proposito, l’International Menopause Society (IMS) ha preparato una brochure esplicativa di questo tipo di disturbi, vediamo nel dettaglio cosa è riportato. [2]

Cos’è la nebbia mentale in menopausa?
La nebbia mentale che può presentarsi in menopausa è costituita da una serie di sintomi che possono verificarsi in questo periodo, tra cui:

  • difficoltà a ricordare parole e numeri;
  • piccoli problemi nella vita quotidiana (smarrire oggetti come le chiavi);
  • difficoltà di concentrazione (perdere il filo del pensiero, distrarsi più facilmente);
  • difficoltà a passare da un’attività all’altra (fare troppe cose insieme o passare con fatica da un’attività all’altra);
  • dimenticare appuntamenti ed eventi.


Diversi studi hanno
infatti dimostrato che la memoria delle donne cambia durante la menopausa e la nebbia mentale può essere molto comune nella mezza età.

Questi piccoli disturbi influiscono ovviamente sulla qualità di vita, ma in genere sono piuttosto lievi e migliorano dopo la menopausa.

Qual è la causa della nebbia mentale?
La nebbia mentale che si presenta in menopausa può essere causata dallo sbalzo ormonale, in particolar modo dal calo degli estrogeni.

La nebbia mentale porterà alla demenza in età avanzata?
Le donne sono spesso preoccupate da queste manifestazioni, perché hanno paura che possano essere un sintomo precoce del Morbo di Alzheimer o della demenza.

Tuttavia, questi disturbi sono solitamente transitori e tendono a migliorare con il tempo. Inoltre, la demenza in questa fase di vita è molto rara, a meno che non si abbia una storia familiare di Morbo di Alzheimer con esordio precoce.

Alcuni consigli per proteggere la mente
Ma quindi come fare per prevenire o limitare gli effetti della nebbia mentale in menopausa? Ecco qualche piccolo suggerimento:

  • Essere attenti alla prevenzione cardiovascolare: la salute del cuore è correlata alla salute del cervello.
  • Sottoporsi a controlli regolari: obesità, ipertensione e diabete sono dannosi per la salute del cervello.
  • Controllare il peso: l’indice di massa corporea dovrebbe essere compreso tra 18-25.
  • Cercare di ridurre gli alimenti ricchi di amidi, grassi e zuccheri, abbondando invece di frutta e verdura.
  • Fare regolare attività fisica riduce il rischio di demenza: sono sufficienti 150 minuti a settimana di attività fisica a intensità moderata.
  • Condurre uno stile di vita sano è fondamentale: cerca di dormire a sufficienza e di ridurre al minimo lo stress.
  • Limitare il fumo o smettere e bere con moderazione.
  • Tenere la mente sempre allenata imparando nuove abilità e leggendo.
  • Rimanere connesso con la società: il coinvolgimento sociale può migliorare la salute mentale.
  • Condividere sempre più tempo di qualità con la famiglia e gli amici può aiutare a vivere questo particolare momento con molta più serenità.

Fonti

[1] Every Day Health: Menopause Awareness Month: October 2021
[2] International Menopause Society: World Menopause Day 2022

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento