Cerchiamo di fare chiarezza su quali e quante fasi ha la menopausa perché queste spesso vengono sovrapposte o confuse tra di loro.
A cosa ci riferiamo quando parliamo di climaterio, premenopausa, perimenopausa, menopausa e post-menopausa? Scopriamolo insieme.
Quante fasi ha la menopausa?
Il termine “climaterio” viene spesso usato in modo confuso come sinonimo di menopausa, ma non sono esattamente la stessa cosa. Il climaterio, infatti, è un periodo fisiologico della vita della donna che precede la menopausa. In questa fase di transizione, si possono manifestare diversi sintomi fisici e psicologici legati al progressivo calo degli ormoni e all’involuzione dell’attività funzionale delle ovaie.
Il climaterio inizia, indicativamente, intorno ai 40-50 anni e ha una durata variabile di circa 7 o 10 anni. In questa fase le donne possono avere quella che si definisce sindrome climaterica, ossia la manifestazione di una serie di sintomi – simili a quelli della menopausa – come vampate di calore, insonnia, irritabilità e secchezza vaginale.
Il climaterio è, quindi, il periodo che inizia dal declino dell’attività ovarica e termina con la fine della funzione ovarica: inizia indicativamente intorno ai 40-50 anni d’età e può avere una durata anche di 10 anni.
La premenopausa, invece, è un termine che impropriamente viene utilizzato per indicare la fase che precede la menopausa e che invece indica il periodo che va dal primo ciclo fino alla perimenopausa. La perimenopausa precede la menopausa e ha una durata variabile, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una finestra di tempo di 5-10 anni.
In particolare, la durata della perimenopausa può variare in base a fattori genetici oppure allo stile di vita. Incide per esempio sulla durata della perimenopausa l’abitudine al fumo. In genere, le donne si affacciano alla perimenopausa tra i 40 e i 45 anni.
La perimenopausa termina con l’arrivo della menopausa: ossia quando trascorrono 12 mesi dall’ultima mestruazione. Dopo la menopausa, quindi, arriva il periodo che segue quest’ultima e che continua per il resto della vita della donna, ossia la post-menopausa. Il livello degli ormoni scende fino all’esaurimento e svaniscono anche i sintomi caratteristici della menopausa.
Per molte donne arriva un momento di sollievo e torna l’equilibrio fisico e mentale. Rimane fondamentale mantenere un corretto stile di vita con esercizi quotidiani, una dieta sana ed equilibrata e la giusta attenzione ai controlli di routine per la prevenzione di malattie e problematiche. D’altra parte, gli estrogeni svolgono una funzione protettiva importante per la salute della donna e la loro assenza può esporre al rischio di sviluppare osteoporosi o malattie cardiovascolari.
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su