A che età si va in menopausa?

A che età si va in menopausa

La menopausa è una fase della vita della donna e come tale non può in alcun modo essere evitata. Quello che può cambiare è l’età in cui questa si manifesta, la durata della transizione e i tempi dell’ultimo periodo mestruale.

La menopausa è definita come la cessazione delle mestruazioni e riflette la cessazione dell’ovulazione a causa della perdita di follicoli ovarici, che a sua volta si traduce in una ridotta produzione ovarica di estradiolo, la forma biologicamente più attiva di estrogeno, nonché in un aumento delle concentrazioni circolanti di ormone follicolo-stimolante (FSH) [1]. A che età si va in menopausa? In genere questa si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive [SaluteGov].

Poiché le concentrazioni circolanti di estrogeni diminuiscono durante la transizione della menopausa, possono verificarsi variazioni nella regolarità, nei tempi e nella natura del sanguinamento mestruale. Man mano che i cicli mestruali diventano più irregolari, il sanguinamento può verificarsi dopo una fase luteinica inadeguata o senza ovulazione, caratteristica delle donne di età superiore ai 40 anni [1].

Le modificazioni della quantità e della frequenza del ciclo mestruale rappresentato dei segnali di perimenopausa. Non esiste una definizione comune di “sanguinamento irregolare” per cui ogni donna ha esperienza di ciò che è regolare, o irregolare, per lei. In generale, prima dell’arrivo effettivo della menopausa, il 90% delle donne va incontro a 4-8 anni di ciclo irregolare, anche le modificazioni del flusso mestruale sono frequenti nel periodo di riferimento [Linee guida AOGOI]. 

Da cosa dipende l'età della menopausa?

 

Risultati di studi trasversali hanno indicato che i cambiamenti endocrini caratteristici dell’inizio della perimenopausa iniziano intorno ai 45 anni [1]. L’ età media alla menopausa tra le donne bianche dei paesi industrializzati varia tra 50 e 52 anni e per l’inizio della perimenopausa è 47,5 anni, con lieve evidenza di aumento dell’età alla menopausa nel tempo [1].

Ma da cosa dipende l’età della menopausa? L’esordio della menopausa sembrerebbe variare in base a diversi fattori  tra cui: razza, etnia, fattori demografici e stile di vita [1]. Uno studio britannico più recente che ha indagato l’associazione tra vari gruppi alimentari e l’età di insorgenza della menopausa naturale in 914 donne [2]. 

È emerso che un elevato consumo di carboidrati raffinati (come pane, pasta e riso, ad alto indice glicemico) è associato a menopausa precoce. I ricercatori [2] hanno notato che il consumo di ogni porzione aggiuntiva giornaliera di carboidrati raffinati era associata al raggiungimento della menopausa con oltre un anno di anticipo,  al netto di altri possibili fattori influenti, di natura genetica o ambientale.

Fonti

[1] Gold EB. The timing of the age at which natural menopause occurs. Obstet Gynecol Clin North Am. 2011;38(3):425-440. doi:10.1016/j.ogc.2011.05.002;
[2]  Dunneram Y et al. Dietary intake and age at natural menopause: results from the UK Women’s Cohort Study. J Epidemiol Community Health. 2018;72, 733–740.

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento