Se segui questa dieta puoi ritardare l’ingresso in menopausa, lo dice uno studio

Davvero la dieta può ritardare l’ingresso in menopausa per le donne? Secondo alcuni studi, sì.

L’ultima mestruazione segna l’inizio della menopausa nelle donne e, con l’invecchiamento della popolazione, si stima saranno 1,2 miliardi le donne in menopausa entro il 2030 in tutto il mondo [1]. Sebbene la menopausa sia inevitabile durante la vita di una donna, l’età in cui questa la raggiunge cambia a seconda di diversi fattori, come la geografia e l’etnia [1]. Anche  l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nell’accelerare o rallentare questo passaggio.

Diversi studi si sono concentrati sul rapporto che sussiste tra dieta e menopausa. Molti ricercatori hanno approfondito come lo stile di alimentazione possa prolungare la durata delle ovaie, ritardando l’atresia follicolare, e mantenere i livelli degli ormoni sessuali coinvolti nei meccanismi di feedback del ciclo mestruale [1].

Ti potrebbe interessare anche: Macchie della pelle, i consigli per vivere l’estate al meglio

Dieta che ritarda menopausa

Davvero l’alimentazione può ritardare l’arrivo della menopausa?

Uno studio condotto dall’università di Cartagena (in Colombia) ha dimostrato che alcune patologie (come il diabete) possono accelerare l’invecchiamento riproduttivo, causando una prematura insufficienza ovarica attraverso diversi meccanismi [2]. In particolare, lo studio conclude che nelle donne diabetiche si è riscontrata una menopausa più precoce rispetto alle donne non diabetiche.

Questo risultato è stato supportato da uno studio britannico più recente che ha indagato l’associazione tra vari gruppi alimentari e l’età di insorgenza della menopausa naturale in 914 donne [3]. È emerso che un elevato consumo di carboidrati raffinati (come pane, pasta e riso, ad alto indice glicemico) è associato a menopausa precoce.

Ti potrebbe interessare anche: Pilates in menopausa, ecco perché fa bene

Lo studio ha considerato i consumi quotidiani di 217 alimenti in oltre 35mila donne caucasiche (inglesi, scozzesi e gallesi) di età compresa tra 35 e 69 anni, incrociando poi questi dati con il momento di inizio della menopausa. La maggior parte delle donne ha raggiunto la menopausa al raggiungimento del cinquantunesimo anno d’età, ma si sono manifestate alcune differenze intra gruppo basate sul tipo di alimentazione che le pazienti conducevano. In altre parole, i ricercatori hanno osservato che alcuni alimenti possono condizionare il momento di inizio della menopausa.

I carboidrati complessi e raffinati giocano un ruolo chiave. Abbondanti e frequenti porzioni di pasta, pane e riso, possono anticipare l’inizio della menopausa naturale fino 1,8 anni. Diversamente, il consumo di pesce e legumi freschi, può ritardare  l’inizio della menopausa naturale fino a 3,3 anni.

Pesce e legumi importantissimi nella dieta per la menopausa

Secondo le ricerche pubblicate, quindi, una dieta ricca di pesce e legumi è risultata in grado di ritardare l’inizio della menopausa in modo naturale. A differenza di chi ha seguito uno schema alimentare ricco di carboidrati raffinati, come il pane, la pasta (non integrali) e il riso, che potrebbe aver avvicinato questo momento.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi della menopausa?

I ricercatori hanno notato che il consumo di ogni porzione aggiuntiva giornaliera di carboidrati raffinati era associata al raggiungimento della menopausa con oltre un anno di anticipo,  al netto di altri possibili fattori influenti, di natura genetica o ambientale.

Ti potrebbe interessare anche: Quali benefici del Kefir in menopausa?

L’azione dei carboidrati sarebbe dovuta a un aumento dei livelli di resistenza all’insulina che determinerebbe una riduzione degli intervalli tra i diversi cicli mestruali e l’anticipo della fine del periodo fertile. Il vantaggio indotto dai legumi e dal pesce, invece, sarebbe  collegato all’apporto di composti antiossidanti, utili per la maturazione e il rilascio degli ovociti.

Fonti

[1] Dunneram Y et al. Diet, menopause and the risk of ovarian, endometrial and breast cancer. Proc Nutr Soc. 2019;78(3):438-448;
[2] Monterrosa-Castro A et al. Type II diabetes mellitus and menopause: a multinational study. Climacteric (2013) 16, 663–672;
[3]  Dunneram Y et al. Dietary intake and age at natural menopause: results from the UK Women’s Cohort Study. J Epidemiol Community Health. 2018;72, 733–740.

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (2 votes)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento