Depressione e menopausa, quale legame?

Gli squilibri ormonali che si verificano in menopausa possono portare anche a modificazioni dell’umore. In particolare, sono più frequenti gli episodi di irritabilità, dovuti ai nuovi equilibri che il corpo ricerca.

Con la menopausa si segna il passaggio dall’età fertile ad una nuova età, dove la donna accoglie diversi limiti e possibilità. Come ogni cambiamento, è fondamentale conoscerne le caratteristiche, affinché venga vissuto con serenità.

Gli sbalzi umorali, tipici del primo periodo della menopausa, possono comprendere: suscettibilità, scatti d’ira, senso di tristezza fino a casi di depressione.

primissimi sintomi menopausa

La depressione: definizione e criteri diagnostici

La depressione è una condizione caratterizzata da un senso di profonda tristezza. In alcuni casi, quando la sintomatologia comprende tutti i criteri del quadro diagnostico, viene definita la patologia. [1]

Il “disturbo depressivo persistente” viene diagnosticato quando l’umore della paziente risulta compromesso per la maggior parte della giornata, in modo continuativo, per almeno due anni e la stessa presenta:

  • disturbi dell’appetito (scarso o eccessivo),
  • disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia),
  • astenia (debolezza fisica),
  • difficoltà di attenzione e concentrazione.


Tuttavia, presentandosi la maggior parte delle volte solo alcuni parametri clinici, il malessere viene delineato come depressione non patologica. [2]

Sostenere l’umore in menopausa

Nelle condizioni descritte, risulta importante sostenere il proprio umore. Esistono tanti modi per contribuire alla serenità di una donna in menopausa.

Avere un corpo in salute è sicuramente un primo indicatore della salute complessiva dell’organismo. Per questo motivo, sono raccomandati:

  • esercizio fisico costante, compatibilmente con lo stile di vita della donna e con le sue esigenze;
  • alimentazione sana per prevenire l’insorgenza di patologie frequenti dopo i 50 anni;
  • interazioni sociali: frequentare gli affetti stimola sensazioni positive che possono migliorare il benessere della donna;
  • ritagliare del tempo per sé: dedicare dei momenti alle attività che piacciono, in solitudine o in compagnia, può essere una valvola di sfogo e una fonte di serenità.

Infine, è importante ricordare che gli squilibri ormonali e le difficoltà conseguenti sono solo temporanei. Molti disturbi e sintomi della menopausa possono essere contrastati, fin dall’inizio delle loro manifestazioni e gestiti con tranquillità. Dopo il periodo iniziale, i sintomi risulteranno più lievi fino a scomparire.

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento