Come evolve l’amore in menopausa?
Spesso nel periodo della mezza età si fa un bilancio della propria vita tra salute, lavoro, famiglia, amore.
L’obiettivo di questo articolo è proprio focalizzarsi su questo ultimo aspetto e parlare di come si vive l’amore intorno ai 50 anni e più nello specifico in menopausa. [1] E quale giorno migliore per parlare di amore se non nella giornata di San Valentino?
L’amore dopo gli “anta”, tutt’altro che impossibile
Il tempo apporta sicuramente dei cambiamenti sulle prospettive sul corpo, sulle abitudini, ma non rende meno intensi e belli i momenti da vivere. In menopausa aumentano la consapevolezza e la libertà personale. Molti non pensano che si possa trovare l’amore dopo gli “anta” o continuare a coltivarlo, eppure, sono tante le persone che hanno avuto la possibilità di amare proprio in questa fascia d’età.
Sicuramente, a qualsiasi età si può provare la fase dell’innamoramento, caratterizzato da una forte enfasi emotiva e da un cambio del proprio assetto ormonale e dei neurotrasmettitori ed è per sua natura temporaneo. Innamorarsi coinvolge le aree del cervello implicate nel rilascio di dopamina, adrenalina e ossitocina, neurotrasmettitori legati alla felicità e al buon umore.
Secondo gli studi più recenti, il periodo dell’innamoramento può durare fino ad un massimo di 3 anni. [2] Questa fase va poi scemando naturalmente ed è lì che può davvero nascere l’amore, quello più consapevole, fatto di stima, sostengo reciproco, stabilità e progetti, coltivando ogni giorno la relazione. [3]
Non ci sono quindi limiti di età per innamorarsi e amare e le persone di età pari o superiore a 50 anni hanno spesso una maggiore probabilità di successo rispetto ai più giovani, perché le prospettive si fondano su nuove basi, a partire dalla consapevolezza di amare noi stesse/noi stessi per poter stare bene in una relazione.
Cosa vogliono le donne a 50 anni da una relazione?
I 50 sono gli anni delle grandi possibilità, l’età in cui ci sono nuovi inizi e consapevolezze, anche e soprattutto in ambito sentimentale.
Ma cosa vogliono le donne a 50 anni da una relazione?
Ecco alcuni aspetti fondamentali per la maggior parte di loro:
- Onestà: Le donne più mature hanno imparato molto dalle loro relazioni precedenti e sanno bene quello che vogliono. Solitamente hanno una vita piena, sono impegnate con il lavoro, le amicizie e altri interessi e desiderano un rapporto in cui ci sia onestà soprattutto emotiva, riconoscendo e comunicando le proprie emozioni.
- Divertimento: Molte donne della seconda età hanno più tempo da dedicare a nuove avventure e viaggi rispetto a prima, quando tra famiglia e carriera era più difficile. Anche in coppia, in questa fase della vita si possono scoprire nuovi interessi, pianificare viaggi, cercare nuovi ristoranti. Con un po’ di creatività, si possono sperimentare tante esperienze per la prima volta.
- Passione e romanticismo: Il romanticismo e la passione possono essere presenti nelle azioni quotidiane, ad esempio con piccole sorprese, collaborazioni casalinghe come fare una commissione in più, complimenti e attenzioni, tutti gesti romantici che migliorano anche la passione nel rapporto.
- Sesso: Romanticismo e sesso sono correlati, proprio perché una vita sessuale sana inizia fuori dalla camera da letto con molti dei suggerimenti sopra citati. Per molte donne, il sesso oltre i 50 anni è liberatorio. Sono in pace con i loro corpi, sanno di cosa godono e si sentono a proprio agio a chiederlo. Le coppie più mature sono più sessualmente in sintonia e possono godere di un rapporto intimo più appagante rispetto al periodo della gioventù.
- Indipendenza: Quando una donna ha 45/50 o più anni, ha costruito la sua vita, con tanto di casa, amicizie e passioni personali. Se deve esserci una persona accanto, sarà qualcuno con cui condividere la vita che ha costruito, mantenendo i propri hobby e interessi, così come farà il partner. Condivisione e indipendenza sono aspetti fondamentali per una relazione sana e matura. [4]
- Gentilezza e rispetto: Sono dei valori fondamentali che danno vita ad una relazione appagante e felice, che dura oltre il periodo iniziale dell’innamoramento e aiuta a costruire basi più solide.
Conclusioni
Insomma, quando raggiungiamo i 50 anni, la maggior parte di noi ha acquisito tanta esperienza, ha una personalità ben formata e la consapevolezza che una relazione non deve essere perfetta per essere felice e appagante.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi della menopausa?
Non solo, non c’è età per l’amore, ma diversi studi hanno dimostrato che avere una relazione sentimentale aiuta a mantenere il cuore sano, la pressione sanguigna più bassa e permette di superare meglio le sfide della vita, perché le persone che hanno qualcuno di speciale nella loro vita sono spesso più motivate. [5]
Fonti
[1] Altraeta: Amore, sesso, amicizia: cosa cercano gli over 50 in una relazione?
[2] Chiaraluongo: Chimica dell’innamoramento: cosa succede nel cervello?
[3] Alfemminile: Over 50: l’amore che fine fa?
[4] Silversingles: What Do 50-Year-Old Women Want in a Relationship?
[5] Womansworld: 5 Reasons Why It’s Never Too Late to Find Love
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su