Come cambia il sesso in menopausa?
Durante il periodo della menopausa i cambiamenti che accompagnano questa fase possono influenzare anche l’intimità delle donne. I rapporti sessuali, infatti, dovrebbero essere dei momenti da vivere con serenità e senza avere troppi pensieri, eppure alcuni fattori della menopausa possono influire negativamente questo aspetto. Perché e come accade? E soprattutto, quali sono i rimedi? Vediamolo insieme. [1]
In che modo la menopausa influisce sul desiderio sessuale?
Alcune donne in menopausa e in post-menopausa notano di non provare più così facilmente il desiderio di avere un rapporto sessuale (“libido”) o sentono di essere meno sensibili a baci e carezze. Ma perché può diminuire l’interesse per il sesso in questo periodo? I fattori sono diversi:
- Cambiamenti ormonali: oltre a estrogeni, progesterone e androgeni, calano anche la serotonina e la dopamina (neurotrasmettitori fondamentali anche per l’attività sessuale), tutti elementi che possono comportare il calo della libido.
- Cambiamenti fisici: secchezza vaginale, stanchezza, aumento di peso, vampate di calore, minor controllo della vescica, tipici di questo periodo, possono influenzare il livello di interesse di una donna per il sesso.
- Disordini psicologici: ansia, tristezza, depressione e preoccupazioni per la salute possono determinare un minor desiderio sessuale. [2]
Come aumentare la libido durante la menopausa
La bassa libido può accompagnare il periodo della menopausa, ma dei piccoli accorgimenti nella propria routine possono aiutare le donne a sentire di nuovo il desiderio delle coccole a letto. Ecco alcuni consigli:
Dormire bene la notte
Creare una routine notturna aiuta la mente e il corpo a rilassarsi prima di andare a letto. Evitare il più possibile di utilizzare dispositivi elettronici la sera, tenere la camera in ordine e pulita, ridurre le luci e i rumori che possono dare fastidio. Bevande calde come camomilla e tisane contribuiscono a rilassare il tono dell’umore.
Curare la salute intima
La salute vaginale è essenziale per mantenere e aumentare il desiderio sessuale. In caso di secchezza, i gel lubrificanti possono migliorare la godibilità del rapporto. Inoltre, effettuare dei massaggi pelvici prima dell’atto, aiuta a rilassare i muscoli.
Praticare yoga regolarmente
Praticare yoga regolarmente può rafforzare la connessione tra mente e corpo, aumentando il desiderio, l’eccitazione e la soddisfazione sessuale complessiva. Si può cominciare anche con 10 minuti al giorno e con il tempo il corpo sarà più flessibile, la muscolatura più forte. Lo yoga aiuta a controllare il respiro e questo riduce l’ansia, calma la mente e migliora la qualità del sonno. Avere cura della salute mentale può migliorare la libido e aiutare a ritrovare la serenità anche in altri aspetti della vita.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i sintomi della menopausa?
Condurre uno stile di vita sano
Il modo migliore per avere una piacevole vita sessuale è prendersi cura di sé.
Studi scientifici dimostrano che dieta equilibrata e attività fisica regolare migliorano l’umore e lo stato di salute complessivo. [3]
Parlare con il partner
Aprirsi e parlare con il/la proprio/propria partner è molto importante per migliorare la propria vita sessuale. Il più delle volte, il partner si preoccupa se qualcosa possa causare dolore, fastidio o non piacere alla propria metà.
Fidarsi e trovare i giusti modi per comunicare come ci si sente è fondamentale per ritrovare la serenità anche a letto.
Se aprirsi dovesse risultare troppo difficile, si può chiedere l’aiuto di una terapia psicosessuologica. [4]
Fonti
[1] Johns Hopkins Medicine: How Sex Changes After Menopause
[2] Web MD: Sex and Menopause
[3] Kindra: 5 Ways to Boost Libido Through Menopause
[4] Bonafide: How to Talk About Sex with Your Partner During Menopause
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su