Chi prende la pillola va in menopausa prima o dopo?
Diverse donne che assumono la pillola si chiedono se questo possa influire sull’arrivo della menopausa, anticipandola o ritardandola.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
La pillola, cos’è e a cosa serve?
La pillola anticoncezionale è un farmaco a base di due tipi di ormoni: l’estrogeno e il progestinico.
Tali ormoni sono simili a quelli prodotti normalmente dalla donna a livello fisiologico, regolando tutta l’attività del suo apparato genitale.
Tra le funzioni della pillola anticoncezionale ci sono sia il blocco dell’ovulazione che la modifica della mucosa all’interno del canale che dà accesso all’utero rendendo l’ambiente impenetrabile agli spermatozoi e la modifica della mucosa dell’utero, rendendola inadatta all’annidamento dell’ovulo. [1]
Pillola e menopausa, cosa c’è da sapere
Non è così semplice capire se una donna effettivamente sta entrando nella fase della menopausa se allo stesso tempo sta assumendo la pillola contracettiva.
La complicanza deriva dal fatto che non è possibile eseguire il dosaggio degli ormoni utili a determinare lo stato fisiologico della menopausa.
Gli unici sintomi che si possono avvertire sono legati alla sintomatologia climaterica come le vampate e le sudorazioni. [2]
La pillola influisce sull’arrivo della menopausa?
In letteratura non ci sono correlazioni tra l’assunzione della pillola anticoncezionale e l’anticipo o il ritardo dell’insorgenza della menopausa.
Le uniche evidenze scientifiche riportate in letteratura che mettono in correlazione uno specifico fattore rispetto all’anticipo piuttosto che ad un ritardo dell’insorgenza della fase della menopausa sono correlate invece al fumo, che sembra anticipare tale condizione fisiologica per la donna. [3]
Fonti
[1] Ministero della Salute: FAQ – Contraccezione ormonale
[2] Humanitas: Menopausa: quali accortezze seguire nella contraccezione?
[3] Cui, J., Wang, Y., Premature ovarian insufficiency: a review on the role of tobacco smoke, its clinical harm, and treatment.
Ti è piaciuto questo articolo?
Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Condividi su