Che influenza ha la menopausa sulla psiche?

La menopausa è una vera “tempesta emotiva”. Qualunque sia l’influenza che i mutamenti dell’attività ormonale possono esercitare su tutto il quadro psicosomatico, è indiscutibile che il controllo delle reazioni psicologiche, è uno dei compiti più difficili nella vita della donna.

Ai sintomi fisici tipici della fase preliminare del climaterio dovuti ad alterazioni endocrine e che si manifestano con le mestruazioni che diventano irregolari, ai disturbi vasomotori (le caratteristiche “caldane”), sensazioni di vertigine e sudorazioni, associate sovente a cefalea, nevralgie, ecc., si aggiungono sintomi psicologici, quali: insonnia, stati ansiosi, eccitamento e depressione. [1]

come la menopausa influenza la psiche

Ecco la relazione tra menopausa e psiche

Modificazioni dei sistemi neuroendocrini e neurotrasmettitoriali, correlate alla diminuzione degli estrogeni, sembrano influire negativamente sul benessere psico-fisico della donna e potrebbero spiegare, almeno in parte, l’aumentata incidenza di disturbi psichici e neurologici in epoca postmenopausale, rispetto a quella osservata nelle donne in età fertile.

In questo gruppo di manifestazioni rientrano alterazioni dell’equilibrio psico-emotivo rappresentate soprattutto da irritabilità, instabilità emotiva con crisi di pianto improvvise, insonnia, affaticabilità, apatia. [2]

In pazienti particolarmente predisposte, tali squilibri possono evolversi in vere e proprie patologie psichiatriche, ovvero disturbi d’ansia e sindrome depressiva.

Inoltre, la carenza estrogenica postmenopausale può dar luogo ad alterazioni dell’omeostasi termoregolatoria ipotalamica, contribuendo all’insorgenza di vampate di calore e sudorazioni.

Le modificazioni neuroendocrine e neurotrasmettitoriali osservate nel climaterio costituiscono il presupposto fisiopatologico che sta alla base dei disturbi del tono dell’umore e dell’alterazione delle funzioni mnesiche e cognitive che caratterizzano questo periodo. [3]

Ormoni sessuali, quale effetto?

Molti studi di neuroscienze hanno indagato l’effetto degli ormoni sessuali sull’attività cerebrale.

Gli estrogeni, oltre ad agire regolando la disponibilità di serotonina e producendo effetti sull’umore, svolgerebbero un ruolo importante per quanto riguarda l’apprendimento e la memoria: l’ippocampo, l’area cerebrale implicata nei processi mnestici, contiene infatti dei recettori per gli estrogeni. [5]

Questi ultimi agiscono incrementando la sintesi di acetilcolina, il principale neurotrasmettitore coinvolto nei processi di memoria, ma anche favorendo la sinaptogenesi, cioè la creazione di nuove connessioni sinaptiche.

Questa evidenza ben si lega al fatto che non poche donne in menopausa riportano di percepire difficoltà cognitive, soprattutto mnestiche.

Estrogeni e funzionamento cognitivo

I disturbi riguardanti la perdita di memoria fanno infatti parte dell’insieme dei sintomi caratteristici della menopausa, assieme a quelli più frequentemente nominati, come le vampate di calore.

Uno studio del 2015 ha confrontato un gruppo di donne in premenopausa e un gruppo di donne in postmenopausa, esaminando i loro punteggi al MMSE (funzionamento cognitivo generale) e il livello di estrogeni. Oltre a confermare il fatto che il livello di estrogeni è significativamente più alto nelle donne in premenopausa, da questa ricerca emerge che il funzionamento cognitivo globale, sembra subire una diminuzione legata alla caduta nel livello di estrogeni durante la menopausa. Le donne in postmenopausa, infatti, hanno raggiunto un punteggio significativamente minore al MMSE rispetto alle donne in premenopausa e questo ha portato gli autori a concludere che la postmenopausa sia caratterizzata da una diminuzione nel funzionamento cognitivo. [5]

Conclusioni

La menopausa costituisce quindi un’importante fase di transizione, in cui non cambiano solo il corpo, la mente e il ruolo sociale ma si trasforma il concetto di benessere e il significato che ogni donna attribuisce ad esso.

Fonti

[1] Bonfirraro, O. C. G., & Fimiani, R. La menopausa.
[2] mypersonaleTrainer: Menopausa: quali sono i suoi effetti sul cervello?
[3] Genazzani, A. R. et al., Menopausa e sistema nervoso centrale.
[4] Alessandra Graziottin: Gli ormoni e la psiche femminile
[5] State of mind: La menopausa: cambiamenti psicologici e cognitivi 

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento