5 modi per prendersi cura di sé in menopausa

È vero che la menopausa è una parte inevitabile della vita, ma crediamo anche che questo periodo non debba essere caratterizzato da “sofferenza” e malumore”.

Per molte donne, infatti, la menopausa è l’occasione perfetta per riconnettersi con sé stesse e praticare la tanto necessaria cura di sé. Ecco quindi 5 modi per sentirsi meglio durante questi anni così particolari.

come prendersi cura di sè in menopausa

1. Prenditi del tempo per fare attività fisica

L’attività fisica è uno dei modi migliori per sentirsi meglio durante la menopausa, sia mentalmente che fisicamente: inizia quindi a inserire circa 30 minuti di esercizio nella tua routine quasi tutti i giorni della settimana.

L’esercizio regolare può aiutarti a mantenere un peso sano, dormire meglio e migliorare il tuo umore. Addirittura, secondo i Centers for Disease Control, prove provenienti da una varietà di fonti indicano che l’esercizio, principalmente quello con pesi, previene il declino della massa scheletrica assiale correlato all’età e, in alcuni casi, aumenta il contenuto minerale osseo. [1]

2. Segui un’alimentazione corretta

Una dieta bilanciata è importante indipendentemente dall’età. Concentrati sul consumo di frutta fresca, verdura, proteine magre e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e nutrienti essenziali per alimentare il tuo corpo.

Le tue esigenze caloriche cambiano con l’avanzare dell’età, quindi sarebbe opportuni farsi seguire da uno specialista in nutrizione. Oltre a scegliere cibi nutrienti, assicurati di rimanere idratata: bevi acqua durante il giorno per aiutare a ridurre il gonfiore e la secchezza che spesso accompagnano la menopausa. [2]

3. Mantieni la calma

Quasi il 75% delle donne soffre di vampate di calore, causate da un malfunzionamento nei normali metodi di controllo della temperatura del corpo, il che le rende uno dei sintomi più comuni di questo periodo. Le vampate di calore possono rendere più difficoltosa la vita quotidiana, ma adottare un approccio proattivo può aiutare a gestirle in modo più efficace.

Per alleviare le vampate di calore e le sudorazioni notturne ci sono alcuni semplici rimedi da seguire: [3]

  • indossare abiti più leggeri,
  • mantenere la camera da letto fresca di notte,
  • fare più esercizio fisico,
  • ridurre i livelli di stress.

4. Pratica la mindfulness

Quando si sperimentano i sintomi della menopausa, è facile concentrarsi sulle cose negative che non si possono controllare, ma praticare mindfulness può effettivamente aiutare a sentirsi meglio.

Può farti sentire più felice, abbassare i livelli di stress, migliorare la qualità del sonno e migliorare l’umore, il tutto per aiutarti a goderti di più la vita durante la menopausa. [4]

5. Non saltare gli appuntamenti dal ginecologo

La menopausa segna la fine del ciclo mestruale, ma non la necessità di sottoporsi a cure ginecologiche regolari come Pap test, mammografia e altri screening preventivi.

La menopausa porta con sé molti cambiamenti, ma questo non significa che si debba affrontare passivamente: ginecologo o endocrinologo riproduttivo specializzato nella gestione della menopausa possono aiutare a gestire al meglio i sintomi. devi soffrire. [2]

Ti è piaciuto questo articolo?

5/5 - (1 vote)

Invia commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Condividi su

Lascia un commento